Istituto d'Istruzione Superiore "G. RUFFINI"
IMPERIA - IM

Citazione

Scopo della scuola è quello di sostituire una mente vuota con una aperta.

La Storia della scuola

L’attenzione sempre rivolta al futuro e la costante ricerca di sperimentazione hanno permesso iniziative innovative ed autonome finalizzate al continuo miglioramento del servizio agli studenti.Dal 2004 viene attivato un nuovo corso della durata di 5 anni: una sezione Agroalimentare Geometri. Il nuovo indirizzo viene realizzato per favorire lo studio delle coltivazioni, dell’industria e dell’economia dell’azienda agraria tipica del territorio. Vengono inoltre attivati percorsi integrati con la formazione professionale sia sull’indirizzo Geometri, sia su quello Commerciale. Dall’ anno scolastico 2008/09 i ragazzi iscritti alla classe III IGEA conseguono un diploma riconosciuto anche nel territorio transfrontaliero (Progetto ESABAC). Nello stesso anno viene inoltre portato a termine il percorso integrato di istruzione e formazione professionale per operatore dei servizi di impresa addetto amministrativo marittimo portuale 2006/09 (progetto cofinanziato dall’Unione Europea). Nel triennio 2008/2011 viene attuato il percorso integrato di istruzione e formazione professionale per operatore segreteria amministrativo marittimo portuale (progetto cofinanziato dall’ Unione Europea). A partire dall' anno scolastico 2010-2011 è stato inserito nell'offerta formativa dell'Istituto il nuovo corso tecnico di Agraria, Agroalimentare e Agroindustria. Dall'anno scolastico 2017/18, ai già consolidati indirizzi di Amministrazione, Finanza e Marketing, Costruzioni, Ambiente e Territorio e Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (la cui ex denominazione era Ragionieri, Geometri e Periti Agrari), si aggiunge il nuovo indirizzo Turistico Hanbury.

Strutture

Come è organizzato il nostro Istituto e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA (art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999)Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolasticaNel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.Il POF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.

I luoghi della scuola

Alcuni dei luoghi più rappresentativi del nostro istituto.

La nostra scuola in numeri.