Ricerca

Scambio scolastico a Friedrichshafen

Scambio scolastico a Friedrichshafen

Utente IMIS006008-psc

da Imis006008-psc

0

Lo scambio scolastico… un’esperienza di vita.

Ad orario notturno domenica 17 marzo 12 alunni dei due istituti coinvolti nello scambio, l”IIS Amoretti e Artistico di Imperia e IIS Ruffini di Imperia – Tecnico Turistico e i due insegnanti accompagnatori, Leonardo Fimiani e Stefania Modesti, si sono destati dal tepore del loro letto per intraprendere un viaggio in treno lungo 15 ore circa. Dopo un viaggio tranquillo si è giunti a destinazione a Friedrichshafen, accolti dai corrispondenti e dai loro genitori con striscioni di benvenuto.

Accoglienza_stazione

La prima giornata in terra tedesca ha visto la frequenza alle lezioni curricolari degli alunni imperiesi, che sono rimasti favorevolmente stupiti delle strutture (non solo didattiche) dell’Annette-Droste-Hülshoff -Schule e l’incontro degli studenti italiani con la Dirigente Scolastica, signora Seitzinger. La serata ha contemplato invece un momento ludico presso il Bowling Center della città.

Gruppo_allieve

Serata

La seconda giornata prevedeva due ore di lezioni curricolari e dalle ore 11 la partenza per Konstanz a bordo di un catamarano sul Bodensee  (lago di Costanza). L’escursione prevedeva una visita alla città e un’attività didattico – ludica, il Foto Safari, durante il quale doveva essere fotografato on solo quello cher era conosciuto, ma ance qualcosa di insolto.

Incontro con Sindaco

L’incontro con il signor Stauber, sindaco referente per i gemellaggi, per volere di quest’ultimo, molto informale, ha aperto la terza giornata sulla città lacustre ed è avvenuto nella sala consiliare del comune. Il clima informale dell’incontro è stato molto gradito. Erano presenti oltre ai docenti e agli alunni italiani e tedeschi, il signor Gleiß in rappresentanza della scuola tedesca, l’ex docente di lingua italiana, signor Peter Wurst e l’ex Oberbürgermeister, signor Josef Büchelmeier. La mattinata si conclusa con la visita guidata della città da parte del signor Wurst. L’intero pomeriggio e la serata sono organizzate dalle famiglie ospitanti.

Con una visita allo Zeppelin Museum è iniziata l’ultima giornata in Baden Wūrttemberg, la regione che ci ha ospitato. L’intuizione visionaria del Conte von Zeppelin ci ha mostrato come da un mezzo nato per la guerra sia nato il più folle, ma il più affascinante mezzo di trasporto aereo mai esistito. Gli alunni sono rimasti stregati dal racconto della guida e dalla visita alla ricostruzione di una parte dello Zeppelin scala 1:1. In serata presso un ristorante sul lago un momento conviviale ha mostrato la forte intesa raggiunta tra tutti gli alunni partecipanti, tedeschi e italiani. Alcuni alunni italiani hanno espresso il desiderio di ripetere l’esperienza il prossimo anno, ma non si può.

gruppo_finale

È  arrivato il momento del commiato. Inevitabile è stato il “kiss and cry” tra i partecipanti tedeschi e italiani alla stazione di  Friedrichshafen Stadt. Fra poco più di tre settimane arriveranno gli alunni tedeschi a Imperia e gli studenti italiani non vedono l’ora di ricambiare la calda ospitalità ricevuta.

Cartello

Tramonto_citta

Il viaggio si è appena concluso, ma siate pur certi che rimarrà un’esperienza lunga una vita.

Qui di seguito le impressioni di alcuni studenti e studentesse partecipanti

 

    • Grazie mille, esperienza più bella che io abbia mai fatto!! Giulia
    • Prof io posso dire che è stata l’esperienza più bella della mia vita per ora. conoscere completamente un posto nuovo , e abitudini  diverse è stato bellissimo.Gaia
  • Grazie mille a voi!! L’esperienza più bella che abbia mai fatto nella mia vita!! Mi sono divertita tantissimo e ho anche imparato moltissimo!!! Martina U.
  • Bellissima esperienza e indimenticabile. Mi sono innamorata della città e della sua storia e del Brot tedesco 🥨. Gwen 
  • Bellissima esperienza ❤️❤️❤️Rimarrà sempre nel mio cuore Alice
  • Grazie mille!! Esperienza meravigliosa Rebecca 💖
    • Grazie a voi, è stata veramente una bella esperienza e non vedo l’ora che arrivino qua da noi ❤️Siria
  • Grazie mille❤️ Anche per me è stata davvero un’esperienza fantastica e  bellissima❤️ Nina
  • Grazie mille! È stata davvero una bellissima esperienza ❤️Martina C.
  • Grazie mille prof! È stata una bellissima esperienza, è stato bello conoscere persone nuove e imparare meglio la lingua e il parlato, sono contenta di averla vissuta 🥰🤩Michela
  • È che letteralmente non ho molte parole, è stata un’esperienza bellissima, dove ho conosciuto ottime persone e mi sono divertito veramente tanto. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno organizzato il tutto perché è stata sicuramente una cosa molto difficile da organizzare, ma alla fine ne è uscito un gran risultato.Mi sono divertito e sono sicuro che tornerò a Friedrichshafen in futuro Riccardo
  • Anch’io mi sono divertito molto, ho conosciuto persone molto simpatiche, alla mano, mi sono sentito a casa, mi piacerebbe tornarci perché ho molto apprezzato la città e il paesaggio che c’è  intorno…davvero tutto molto bello! E anche voi, prof, fuori dal contesto scolastico siete molto simpatici… non è una ruffianata Luca

 

Circolari, notizie, eventi correlati